Get the CIFOR publications update

CIFOR publishes over 400 publications every year on forests and climate change, landscape restoration, rights, forest policy, agroforestry and much more in multiple languages.

Impatti del cambiamento climatico sulla sicurezza alimentare

Impatti del cambiamento climatico sulla sicurezza alimentare

Porre fi ne alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare e migliorare la nutrizione sono al centro degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il mondo si è impegnato a sradicare la povertà estrema e la fame entro il 2030. Ma il cambiamento climatico contesta la realizzazione a lungo termine di questi obiettivi e sta già minacciando i mezzi di sussistenza e la sicurezza alimentare dei poveri delle aree rurali, che costituiscono quasi il’70 per cento dei poveri nel mondo. Gli effetti dei cambiamenti climatici sui nostri ecosistemi sono già gravi e diffusi. I cambiamenti climatici causano un effetto a catena dagli agro ecosistemi ai mezzi di sostentamento e sicurezza alimentare. Il cambiamento climatico ha un effetto direttamente sugli agro ecosistemi, che a loro volta hanno un potenziale impatto sulla produzione agricola, con infl uenze economiche e sociali, e sui mezzi di sussistenza. In altre parole, i cambiamenti climatici si trasformano in impatti sull’ambiente, sulla sfera produttiva, e sulle dimensioni economiche e sociali. Pertanto, garantire la sicurezza alimentare a fronte dei cambiamenti climatici è tra le sfi de più diffi cili per l’umanità. E’ necessario agire subito per ridurre la vulnerabilità ed aumentare la resilienza dei sistemi alimentari per garantire la sicurezza alimentare e una buona alimentazione per tutti.

Authors: Meybeck, A.; Gitz, V.; Redfern, S.

Topic: climate change, food security, nutrition

Publication Year: 2017

ISSN: 1591-0695

Source: Analysis XIX(1)

Download Option:

Export Citation

Related viewing

Top

CIFOR website usability survey

We're conducting research on our website and we'd love to hear from you about your experience on cifor.org. This will help us make improvements and prioritize new features. The survey should only take 5 minutes, and your responses are completely anonymous.

If you have any questions about the survey, please email us: cifor@cgiar.org

We really appreciate your input!

Start survey
I don’t want to participate
Remind me later